POTENZIALITA’ E PROSPETTIVE

 Udine, 04 luglio 2020

L’Istituto Tecnico Statale “Cecilia Deganutti” di Udine, diventa ISIS dal 01-09-2020 con l’autorizzazione, avvenuta a gennaio 2020, dell’Istituto Professionale ind. Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria. L’Istituzione scolastica opera all’interno di uno dei poli scolastici Udinesi in una zona della città facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. Nelle adiacenti pertinenze sono presenti il Liceo Scientifico “N. Copernico”, le succursali dell’Educandato “Uccellis” e del Liceo Artistico “Sello”.

L’ampio bacino di utenza, che comprende Udine ed i comuni limitrofi, è caratterizzato dalla coesistenza di diverse condizioni sociali, con bisogni formativi variegati.

La presenza di un’offerta formativa ampia e diversificata è una condizione fondamentale per potere effettuare una scelta consapevole sulla prosecuzione degli studi superiori.

Il nostro Istituto sente l’esigenza di un ampliamento della propria offerta formativa  per valorizzare il ruolo di agenzia educativa e formativa e la sua capacità di rispondere ai bisogni formativi emergenti, sempre più mirati al rafforzamento dell’identità culturale, allo sviluppo di una dimensione sociale articolata, partecipata e solidale.

L’offerta formativa esistente prevedeva:

  • Biennio comune Tecnico Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
  • Triennio con le seguenti articolazioni:
    • Tecnico Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
    • Tecnico Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing con articolazione Sistemi informativi aziendali
    • Tecnico Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing con articolazione Relazioni Internazionali e Marketing con lo studio di tre lingue straniere.

L’indirizzo Tecnico Economico, da sempre spina dorsale della parte produttiva del Paese, necessita di poter promuovere un’offerta formativa in grado di fornire quelle figure professionali altamente qualificate che il moderno mercato del lavoro richiede. A tale scopo, accanto alla richiesta di un nuovo indirizzo di studi, il Collegio Docenti, in una specifica Commissione, sta lavorando per la revisione di uno dei due corsi di Amministrazione Finanza e Marketing.

  • Amministrazione, Finanza e Marketing – Digital Marketing.

Operando piccole modifiche su determinate discipline a vantaggio di altre si intende orientare un corso già attivo verso il “digital marketing”, onde favorire la formazione di una figura professionale legata alla promozione di beni, prodotti e servizi sia sul territorio nazionale che internazionale. In tale ottica, vengono potenziate le lingue straniere e si introduce una diversa distribuzione dei contenuti tra le seguenti discipline: Informatica, Economia aziendale, Diritto ed Economia politica.

Di seguito il piano orario in lavorazione

                                              

Il Dirigente scolastico

 Dott.ssa Maria Rosa Castellano

Categoria: