Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici Economici 15 Dicembre 2025
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 10:30 presso Villa Altieri, a Roma, si è svolto l’evento annuale organizzato dalla rete ITEFM “La Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici Economici”, per un focus di approfondimento dal titolo: Intelligenza artificiale e transizione sostenibile: sfide e opportunità per l’economia del futuro.
L’intelligenza artificiale è una tecnologia strategica per sostenere la transizione verso un modello economico più sostenibile. Grazie alla sua capacità di ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre sprechi ed emissioni, migliorare i processi produttivi e favorire modelli circolari, l’IA può contribuire in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla costruzione di economie più efficienti e inclusive. Tuttavia, la sua adozione comporta anche sfide legate all’impatto energetico delle infrastrutture digitali, alle disparità nell’accesso alla tecnologia e alla necessità di regole e competenze adeguate. In questo contesto, un ruolo cruciale è svolto dagli ITS, Istituti Tecnici Superiori, che rappresentano un ponte diretto tra la formazione avanzata e il mondo del lavoro. La collaborazione tra scuole tecniche, ITS, imprese e istituzioni diventa quindi essenziale per sviluppare competenze aggiornate, diffondere soluzioni tecnologiche sostenibili e promuovere un’adozione dell’IA che sia etica, inclusiva e orientata al bene comune. In questo quadro si inserisce anche la Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, che rafforza la continuità tra istruzione tecnica, formazione terziaria professionalizzante e esigenze delle imprese, permettendo agli studenti di costruire percorsi progressivi e coerenti nelle discipline legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
Queste istituzioni educative hanno la responsabilità di preparare i giovani alle tecnologie emergenti attraverso corsi dedicati all’intelligenza artificiale, che introducono gli studenti ai principi fondamentali dell’IA, alle applicazioni pratiche e agli aspetti etici. Percorsi laboratoriali e progetti applicativi permettono inoltre a ragazzi e ragazze di imparare a utilizzare strumenti digitali, analisi dei dati e piattaforme di automazione per sviluppare soluzioni sostenibili. Solo investendo nella formazione avanzata e nella governance responsabile delle tecnologie sarà possibile costruire un’economia del futuro realmente verde, resiliente e socialmente equa.
Categoria: Uncategorized





